ANFM è un’associazione di categoria per professionisti, senza fini di lucro, nata per innalzare il livello e la percezione della fotografia di Matrimonio in Italia. L’iscrizione ad ANFM è per i singoli, non per gli studi, chi si associa è una singola persona fisica. ANFM non è un portale pubblicitario e non è solo un logo da esporre per fare bella figura.
Leggere bene statuto e manifesto (trovi il link nel Quick Menu di questa pagina). Fare un’auto valutazione del lavoro presentato sul sito (creatività, tecnica, ricerca, ecc..) e se si è congrui con quanto richiesto, anche formalmente, compilare la domanda e attendere il risultato.
Gli screening sono eseguiti il 15 e il 30 di ogni mese, quindi il 16 e il 31 saprai il risultato. Come a volte succede inutile fare 2-3 domande a distanza di pochi giorni pensando che non sia arrivata (tranquillo che è arrivata, il modulo ti da conferma), l’accettazione non è automatica, aspetta il tempo necessario oppure, se sei apprensivo e non puoi farne a meno, chiedi info ma non di certo il giorno dopo!
NB: le domande pervenute nei mesi di Novembre e Dicembre avranno risposta a Gennaio per evitare di dover versare la quota associativa dell’anno in corso e subito poco dopo quella per l’anno a seguire. Questo perchè la quota sociale scade sempre al 31/12 – NON è valida per un anno dal momento del primo versamento –
Facendo domanda si accettano lo statuto e il regolamento. Una volta arrivata la domanda una commissione di 4 persone controlla il sito e valuta il lavoro presentato. Con esito positivo viene annotato il nr. tessera e il nome sul registro dei soci, viene redatto un verbale interno, poi si viene informati tramite email dell’accettazione con conseguente richiesta di versamento della quota sociale. A quota versata la scheda del fotografo viene attivata, inviamo i dati di accesso e le istruzioni su come procedere perchè sia messa online. Con esito negativo si viene avvisati comunque.
Lo screening è una procedura complessa. Il primo valutatore controlla la parte formale, verifica che tutti i requisiti del sito siano rispettati, controlla la regolarità della P. IVA, la presenza dell’indirizzo e del telefono, controlla se il sito è di un singolo fotografo o se sono presenti più fotografi. Se tutto è positivo da il benestare per la valutazione del lavoro presentato. E bene che il lavoro presentato sul sito sia sufficente per una buona valutazione quindi come minimo 50/60 foto provvenienti da 5/6 matrimoni differenti. A questo punto gli altri 3 valutatori danno un voto al lavoro, la somma di questi tre voti ha come risultato queste opzioni: rifiutato, ammesso, ammesso selected.
Ci dispiace ma non è possibile conoscere il nome dei valutaori che eseguiono lo screenign d’ingresso. I motivi sono semplci: potrebbero essere influenzati tramite comunicazioni private. Sarebbero oggetto di continue domande e/o richieste particolari sopprattutto in caso di diniego o bassa valutazione. I valutatori non sono tenuti a giustificare il voto assegnato, che è insindacabile, ne a dibattere sul lavoro presentato, motivo per cui restano anonimi. I valutaroi vengono scelti tra i soci di maggior prestigio, esperienza, merito, onestà e giudizio abbiettivo. Vengono cambiati ti tanto in tanto e generalmente sono tra i massimi esponenti del panorama fotografico italiano.
I motivi sono più semplici di quello che pensi e si possono trovare con un’attenta lettura del manifesto e dello statuto! Nella maggioranza dei casi non si ottiene la sufficienza nella valutazione del proprio lavoro: le foto presentate sono poche, non ci sono abbastanza servizi, la qualità è decisamente sotto la media, non c’è ricerca ne creatività. Alcune volte sono presenti foto di stock oppure prese dai cataloghi dei fornitori. Un altro caso frequente può essere che il sito presenti più fotografi o che sia uno studio associato con le gallery non divise per fotografo ma può anche capitare che il sito si presenti al plurale anche con un singolo fotografo …in questo caso chi valuta non può sapere quale sia la realtà …singolo, gruppo, soci? Anche la mancanza di un recapito fisico, del nome del fotografo e della P. IVA è motivo di rifiuto. Alcune domande sono arrivate senza P. IVA e altre con P. IVA intestata ad altri, addirittura un fotografo ha messo la P. IVA di una profumeria! Riceviamo circa 10 domande a settimana quindi rispondere personalmente è impossibile, chi fa domanda dovrebbe aver già letto le informazioni sul portale ed essersi, almeno, fatto un’idea di quello che è richiesto quindi se mandi un’email per chiedere spiegazioni non ti aspettare una risposta personalizzata.
Questa è la domanda più frequente che riceviamo e la risposta è altrettanto semplice: Il tuo lavoro è stato giudicato insufficiente da persone sicuramente più competenti di te. Non ti offendere ma se pensi che il tuo lavoro sia migliore di altri solo per i “mi piace” su facebook, perché fai 100 matrimoni l’anno, per la contentezza dei tuoi clienti, perché amici e parenti dicono che sei il migliore o perché ritieni di essere il più figo del mondo, sappi che realmente non è così! Ci dispiace dirtelo ma a volte l’ego personale offusca la vista. Prendi un bel respiro, pulisci la mente, guardati qualche sito dei top photographer poi valuta con attenzione il tuo lavoro e trai le tue conclusioni. L’umiltà è alla base di ogni lavoro, l’autocritica e la condivisione aiutano più di quanto tu possa pensare quindi se non sei stato accettato, prendila come una sfida per capire quali sono le tue mancanze e come sopperire.
Se non sei stato accettato puoi ripresentare domanda tutte le volte che vuoi a patto che: il tuo lavoro sia migliorato, hai provveduto alle richieste dal manifesto, sia passato un ragionevole tempo. Esempio, se oggi ricevi l’email di rifiuto domani non fare domanda, non verrà di certo presa in considerazione, lascia passare almeno un mesetto!
Adesso sei socio! Dovrebbe esserti arrivata una email dettagliata su come procedere. Ovviamente prima di avere i dati di accesso devi avere versato la quota sociale. Inoltre ora puoi accedere al forum (registrati prima) e ai gruppi di confronto su facebook. Ricorda che per mostrare il tuo lavoro puoi pubblicare Real Wedding e Love Session sul portale. Per fare questo maggiori info si trovano nel link specifico che trovi nel Quick Menu di questa pagina.
Se non vuoi più pagare la quota annuale resti socio ma perdi tutti i diritti, resterai segnato sul libro soci ma non potrai usufruire di nulla fintanto che non verserai nuovamente la quota sociale. Attenzione non versando più la quota non si è automaticamente dimessi dall’Associazione. Per dimetterti devi seguire le istruzioni specifiche della prossima FAQ.
Se non vuoi più essere socio devi presentare domanda di “dimissioni irevocabili e volontarie”. Compila il modulo a questa pagina ed attendi la risposta del direttivo.
Se non hai più la P. IVA dovresti, per correttezza, comunicarlo e dimetterti immediatamente usando il modulo “dimissioni irrevocabili e volontarie”. Compila il modulo da questa pagina ed aspetta la comunicazione del direttivo
Per cambiare i dati i testi e le foto sulla scheda personale devi usare l’apposito form che trovi alla pagina Gestione Profilo. La pagina contiene tutte le info ed i requisiti che devi rispettare. L’aggiornamento non è automatico ma devi attendere i tempi tecnici. Trovi il link nel Qick Menu di questa pagina.
Per maggiore chiarezza questo il funzionamento:
Nota importante sul link alla scheda:
Poiché il link alla scheda è cambiato, ti ricordiamo di sostituire il vecchio link con il nuovo ovunque sia stato utilizzato. Il nuovo link è visibile nella barra degli indirizzi del browser e usa una forma amichevole, nome-cognome-NRtessera, come da esempio: https://www.anfm.it/photographers/nome-cognome-9876/
Il nome deve essere quello personale, come indicato nei documenti ufficiali e fiscali quindi non si può cambiare il nome/cognome di una scheda fotografo con uno pseudonimo, un soprannome o nome d’arte ma, volendo, è possibile inserirlo nella bio.
Per un più approfondito chiarimento, questi sono i motivi tecnici e fiscali:
Detto questo ti preghiamo di non chiedere ho insistere nella richiesta di cambio nome. Dall’apertura di ANFM è stato eseguito solo un cambio nome, giustificato dal fatto che il socio ha cambiato nome anche all’anagrafe, ragione ovviamente legittima e degna di sostanziali modifiche tecnico/fiscali di database e libro soci.
I motivi possono essere molteplici ma quasi sempre i più comuni sono questi: non hai versato la quota sociale, la scheda non è completa, qualcosa sul tuo sito non è consono con il regolamento. In ogni caso se pensi che la tua scheda abbia tutti requisiti per essere visibile contattaci usando il form Generic Contact.
Quasi tutte le attività sociali di ANFM sono gratuite. Il requisito fondamentale per poter parteciapre è essere socio regolare, cioè avere la quota sociale regolarmente versata per l’anno in corso. Un pagamento potrebbe essere richiesto se le attivià prevedono un pasto dove nel modulo iscrizione sarà indicato il costo ed il metodo di pagamento.
Alcune attività e/o eventi organizzati da ANFM prevedono la partecipazione di fotografi professionisti NON SOCI. In questi specifici eventi è chiaramente indicato il prezzo di partecipazioni. Per gli associati, solo se in regola con la quota sociale, queste attivtà potranno essere gratuite oppure a prezzo speciale. Se le attivià prevedono un pasto, nel modulo iscrizione sarà indicato il costo, da pagarsi sia per soci che non soci.
Se l’attivita è specifica per i soci no. Se l’attività è aperta a tutti si. Puoi sempre portare un familiare oppure un accompagnatore che però non potrà partecipare al’evento in forma attiva. Per ipotesi se fosse un corso di aggiornameno non potrebbe seguire la lezione.
I valutatori non hanno ritenuto il tuo lavoro meritevole di tale riconoscimento. Non appena il tuo lavoro migliorerà potrai fare richiesta per essere ri-valutato. E’ possibile chiedere il ri-esame dopo almeno 3 mesi dall’ammissione e non più di una volta all’anno. Invia la tua richiesta dalla pagina contattaci usando il form Generic Contact.
Per essere fotografo ANFM-SELECTED la risposta è semplice e si trova nella attenta lettura del manifesto ma il punto importante è questo:
“I fotografi il cui standard qualitativo è considerato, dallo screening valutativo, di ottimo livello verranno inseriti nella selezione chiamata ANFM-SELECTED che oltre ad apparire per primi nella lista avranno una coccarda identificativa.”
Questo significa che il lavoro presentato deve essere sopra la media nazionale: creaività, tecnica, inquadratura, punto di vista, ricerca, postproduzione, gestione della luce, ecc. devono chiaramente essere distintivi già ad una prima osservazione.
E’ possibile chiedere il ri-esame dopo almeno 3 mesi dall’ammissione e non più di una volta all’anno. Invia la tua richiesta dalla pagina contattaci usando il form Generic Contact.
Certo! ANFM è per i singoli fotografi, puo quindi presentare domanda anche un dipendente/collaboratore a patto che: sia in regola fiscalmente, ci sia un documento che lo dimostri e che abbia sul sito del titolare la sua gallery personale. Naturalmente nella scheda, che è personale, apparirà il suo nome con il rimando al sito e allo studio del titolare. In questi casi è meglio avvisare prima di fare domanda cosi potrai inviare i documenti necessari e avere info in caso di problemi o mancanze. Per contattaci vai alla pagina cantatti e compila il form Generic Contact.
Per cercare di fare chiarezza su questo punto, molto importante, citiamo il regolamento.
5) Nel caso di studi associati o con più fotografi dipendenti o collaboratori, le gallerie fotografiche relative ai servizi di matrimonio devono essere distinte per associato e/o fotografo. Il logo dell’associazione e la menzione di appartenenza ad ANFM devono comparire esclusivamente nella pagina dedicata alla presentazione dell’associato e/o fotografo. Esempi concreti:
NB: Tutto questo serve per valutare le qualità tecnico/artistice del singolo associato/fotografo, sia da parte dei clienti che lo sceglieranno, sia alla commissione ANFM per poter eseguire uno screening valutativo sul reale lavoro del richiedente l’ammissione.
6) Il sito web deve riportare in maniera molto chiara il nome del titolare dello studio e la partita iva (vi è anche un obbligo di legge a riguardo), devono essere presenti un recapito e un numero di telefono.
7) Il logo di ANFM e la menzione di appartenenza all’associazione, sono strettamente personali ed individuali, non è permesso utilizzarli in maniera tale da far apparire tutto lo studio facente parte dell’associazione, a meno che tutti gli associati e/o fotografi ne siano membri effettivi.
Per il momento non è possibile pubblicare articoli ma solo Real Wedding e Love Session (vedi la sezione apposita nel Qiuck Menu di questa pagina). In ogni caso se pensi di avere qualcosa di veramente interessante da pubblicare contattaci usando il form Generic Contac
Le immagini che vuoi inviarci devono avere queste specifice:
Non pensare che siamo troppo fiscali! Queste specifiche servono per avere una coerenza di proporzioni e di grafica per tutto il sito nonchè agevolare il caricamento delle pagine rendendolo il più veloce possibile.
Le immagini che vuoi inviarci devono avere queste specifice:
Non pensare che siamo troppo fiscali! Queste specifiche servono per avere una coerenza di proporzioni e di grafica per tutto il sito nonchè agevolare il caricamento delle pagine rendendolo il più veloce possibile.
Descrizione Contest
Regole Generali Contest (le regole complete di ogni contest saranno sempre presenti nella pagina web di invio foto)
Si puo partecipare ai contest solo quando vengono aperti dalla commissione preposta. Ad ogni nuovo contest indetto viene inviata una mail di avviso che riporta in tipo di contest e la data di inizio e fine del tempo utile per inviare le immagini. NB: non si posono inviare immagini ne prima ne dopo tale termine.
Per inviare le immagini si deve accedere con i propri dati personali in “area riservata” è una volta entrati cliccare dal menu in alto su “contest aperto”. Nella pagina che si aprirà ci saranno tutte le informazioni utili, la data di scadenza, il regolamento ed il link per inviare le foto in modo automatico. NB: il link funzionerà solo a contest aperto quindi occhio alla data di scadenza!
!– Una volta inviate le immagini il sistema mostrerà le miniature, questa è la conferma che le immagini sono state inviate con esito positivo –!!
L’accesso in area riservata, come l’avviso di apertura contest e riservato solo ai soci in regola con la quota sociale. I risultati dei contest saranno comunicati tramite invio di mail e avviso sui canali ufficiali.
La quota sociale stabilita dal direttivo vale per un anno solare, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre, si versa una volta all’anno ed il suo versamento e strutturato cosi:
Quindi a prescindere dal mese di iscrizione/pagamento, la validità della quota scadrà sempre al 31 dicembre (esempio: pagamento ottobre, scadenza 31 dicembre, validità della quota due mesi).
Se non versi la quota sociale perderai tutti i diritti/doveri di socio e la tua scheda non sarà visibile fintanto che non sarai nuovamente in regola.
Per conoscere la quota sociale dell’anno in corso vedi qui
Partendo dal principio che il Socio non è un Cliente e che le associazioni sono esonerate dall’emissione di ricevute (o scontrini) fiscali per le sole attività istituzionali, vi è comunque la necessità di rilasciare una pezza giustificativa “semplice” per il pagamento della quota associativa, l’associazione è tenuta ad emettere idoneo documento di incasso ai fini fiscali e ad adempiere ai conseguenti obblighi contabili. Queste pezze giustificative generiche (non fiscali) non sono soggette al pagamento dell’IVA.
Pertanto la quota sociale non sarà fatturata
L’emissione di queste pezze giustificative generiche (non fiscali) è comunque opportuno per correttezza, per questioni amministrative, per attestare il rapporto associativo e poter dimostrare durante una ispezione fiscale tra chi e chi è avvenuto lo scambio di denaro.
Diverso è nel caso di attività e/o corsi sociali dove in questo caso, solo se se c’è un pagamento, viene emessa regolare fattura.
Infine, per chiarezza d’iformazione, si rammenta che le ricevute emesse da associazioni politiche, sindacali, di categoria, religiose, assistenziali, culturali e sportive per le quote o i contributi associativi sono esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto come previsto dal D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642, all’art. 7 dell’allegato B; le altre ricevute sono soggette al bollo di 2,00 € se la somma versata è superiore a 77,47 €, come stabilito dal medesimo DPR all’art. 13 dell’allegato A.
Certamente, PayPal accetta senza problemi la tua Carta di Credito anche se non hai un conto PayPal, è una funzione standar anche se un pò nascosta! Questo vale per la quota sociale ed anche per i pagamenti degli eventi. Ecco come fare:
Quando il nostro sito ti rimanda alla pagina PayPal devi semplicemente cliccare “Crea un Conto” ma non preoccuparti non creeremo/apriremo nessun conto!
Nella pagina seguente troverai, in alto, il totale da pagare, ed a seguire una serie di campi da compilare, compresi quelli della Carta di Credito. Compila tutto, poi in basso dove ti viene chiesto se vuoi aprire un conto seleziona “No Grazie” ed accetta i termini del servizio.
Paypal ora processerà il pagamento e tu non avrai aperto un conto!
Ci possono essere problemi di accesso in Area Riservata con l’uso di MAC e Safari, per risolvere il problema basta semplicemente cambiare il browser usando Crome oppure Firefox.
Nel caso non si dovesse risolvere seguire questa procedura per Safari:
Se anche cosi non si risolve, contattare il webmaster dalla sezione contatti del sito.
Il sistema da noi usato MailChimp di solito non sbaglia ma e non ricevi le nostre email i motivi possono essere questi:
Non esitare! Alla pagina contatti trovi il modulo Generic Contac per scriverci tutti i tuoi quesiti.