Fotografo dell’anno classifica 2014

Fotografo dell’anno classifica 2014

ANFM è un’associazione che ha nel suo DNA la formazione, la tutela e la crescita, sotto tutte le sue forme, del fotografo matrimonialista. In passato, la figura del fotografo matrimonialista, veniva intesa come un ripiego. Negli ultimi anni invece, anche grazie al lavoro di ANFM, questa figura ha ottenuto grandi riconoscimenti; le capacità tecniche e creative richieste a chi fa questo lavoro oggi, sono sempre maggiori.

 

Nella filosofia di confronto e crescita professionale che caratterizza ANFM, i contest sono uno strumento molto apprezzato dagli associati. Da sempre presenti nell’attività sociale, quest’anno si sono presentati con un format diverso. Le differenze rispetto al passato sono state notate soprattutto dai giurati, i quali non dovevano più creare una classifica assegnando dei “voti” alle immagini ma semplicemente attribuendogli un “award”. Questo ha fatto sì che i giurati fossero liberi dall’incombenza di assegnare dei punteggi “relativi”, tutti conosciamo la difficoltà di definire un’immagine più o meno bella o valida di un’altra. Quindi la classifica finale nasce dalla somma degli award che ogni fotografo ha ottenuto. Questo metodo ha creato delle posizioni ex aequo. Nella filosofia non competitiva ma di crescita, si è scelto di non optare per gli spareggi e lasciare la classifica con più fotografi sullo stesso gradino. Oltre a questo, i contest annuali sono passati da 3 a 4.

 

La conta finale ha visto come vincitore, del titolo di Fotografo ANFM dell’anno, Daniele Vertelli, fotografo affermato e pluripremiato in moltissimi concorsi nazionali e internazionali. Al secondo posto una new-entry, un fotografo molto giovane e promettente, una delle tante rivelazioni che negli anni ANFM ha sfornato: Fabio Mirulla.

 

Questa la classifica delle prime 10 posizioni che include 12 fotografi per dei parimeriti

1. Daniele Vertelli
2. Fabio Mirulla
3. Rino Cordella
3. Andrea Corsi
3. Julian Kanz
6. Fortunato Caracciolo
6. Samuele Ciaffoni
6. Nicola Tonolini
9. Alessandro Colle
9. Thomas Harris
9. Rosita Lipari
9. Federico Miccioni

ANFM
No Comments

Post a Comment

1 + 9 =