Dieci anni di ANFM

Dieci anni di ANFM

Si è conclusa da poco la decima convention ANFM.
Ogni anno centinaia di fotografi provenienti da tutta Italia si riuniscono per quattro giorni alla ricerca di nuovi stimoli ed ispirazioni. La convention di quest’anno ha contato 220 partecipanti, 9 sponsor tra i più diffusi nel mondo della fotografia e del matrimonio, come Apromastore, Album Epoca, Fujifilm, Sony, Tomura, Matrimonio.com, Profoto, Excire e Nikon, che hanno messo in palio ambiti premi per i contest.

 

Inoltre 10 tra i più influenti nomi della fotografia italiana hanno intrattenuto i soci raccontando della loro esperienza e del loro lavoro, nomi quali Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Marco Onofri, Sara Munari, Davide Monteleone, Giuseppe Marano, Luca Pianigiani e Giovanni Boccia Artieri, non tutti fotografi e non tutti fotografi matrimonialisti, ma docenti universitari, reporter e giornalisti. Inoltre in una sala parallela si sono tenute master class per specifici argomenti, quali la post produzione tenuta dal relatore, guru di Adobe Gianluca Catzeddu; Tecniche Fotografiche Antiche tenute da Andrea Cittadini, e infine non potevano mancare le master class di marketing tenute dal relatore, Country Manager Italia di Matrimonio.com.

 

Tanto atteso dai soci è lo scintillante Gran Galà a conclusione delle 4 giornate. Una serata magica, come la premiazione degli Oscar, tutti i soci in abito elegante e con un calice di vino in mano, hanno varcato le porte di Palazzo Gnudi, ospitati in una sala magica dai grossi lampadari e ricoperta di affreschi, hanno assistito alla premiazione dei contest. Per il fotografo dell’anno il primo posto è toccato a Matteo Lomonte, per il migliore album scattato da singolo fotografo a Nunzio Bruno che si è anche aggiudicato il Big Awards per il migliore album in assoluto, invece per il migliore album scattato da due fotografi il primo posto è andato a Roberta Perrone e per la foto Silvia Agus, premio caro all’associazione in quanto dedicato alla fondatrice della stessa, a Federica Ariemma.

 

Anfm si pone l’obiettivo di aggregare una comunità di persone prima di tutto, che diventa poi una grande famiglia, mosse dallo stesso amore, quello per la fotografia di matrimonio. La convention è un momento in cui si creano nuovi legami, tante amicizie, molte durano ormai da anni, tanti nuovi contatti, è un luogo in cui ci si scambia consigli, supporto chiacchierando di fotografia e di esperienze personali. Si cerca di stare quanto più tempo insieme, organizzando serate danzanti o aperitivi, pranzi e cene così da potersi immergere completamente nel mondo della fotografia di matrimonio.

 

Fotografo dell’Anno

1° posto: Matteo Lomonte

2° posto: Rino Cordella

3° posto: Nicola del Mutolo

Contest Silvia Agus

1° posto: Federica Ariemma

2° posto: Francesco Spighi

3° posto: Fabio de Gabrieli

Album Singolo

1° posto: Nunzio Bruno

2° posto: Beatrice Moricci

3° posto: Marco Baio

Album Multiplo

1° posto: Roberta Perrone

2° posto: Damiano Salvadori

3° posto: Giandomenico Cosentino

Nella sezione contest si possono vedere gli album completi ed altre fantastiche foto premiate!

 

Articolo di Federica Ariemma

ANFM
No Comments

Post a Comment

5 + 4 =