Convention ANFM 2023 a Matera

Convention ANFM 2023 a Matera

A distanza di un paio di settimane dalla Convention ANFM di Matera sentiamo che è arrivato il momento giusto per condividere le nostre emozioni. Ci siamo presi alcuni giorni per provare a metabolizzare quello che abbiamo vissuto cercando di avere una visione, per quanto coinvolta, anche oggettiva di questo evento.

 

A noi è sembrata la Convention ANFM più bella di sempre! Sicuramente la più partecipata se guardiamo i numeri. Abbiamo ricevuto ottimi riscontri da parte di tutti per quanto riguarda sia gli speaker coinvolti (Ben ed Erin Chrisman, Guido Harari, David Alan Harvey, Pol e Monica: The Richters) per le loro presentazioni al teatro, che le masterclass, pomeridiane, così numerose ed ognuna caratterizzata da argomenti diversi.


Cosa dire poi di Matera? Una città meravigliosa che ci ha messo a disposizione degli edifici bellissimi per svolgere le nostre attività, per permettere ai nostri sponsor di avere i loro spazi espositivi, oltre che per l’allestimento della mostra “Nuovi matrimoni 2023” curata da Maurizio Beucci la cui inaugurazione ha coinvolto anche gli enti locali, la stampa e la televisione nazionale.


Come da tradizione, questa 4 giorni di fotografia, si è conclusa con la serata di gala durante la quale il nostro presidente Flavio Bandiera ha presentato tutti i vincitori dei vari concorsi ANFM del 2022, decretando anche il Fotografo dell’anno ANFM. Le votazioni dei contest relativi agli album dell’anno ed al concorso Silvia Agus (da quest’anno aperto ai progetti personali anche extra matrimoniali) si sono svolte in diretta online ed hanno visto la partecipazione di giudici importanti che si sono avvicendati nelle letture dei lavori presentati con grande professionalità ed esperienza.

 

I vincitori delle varie categorie sono:

 

Per la categoria “Album dell’anno” (a fotografo multiplo) si sono classificati: Gianmarco Vetrano al terzo posto, Alberto Cosenza al secondo, mentre Giandomenico Cosentino si è aggiudicato il gradino più alto del podio;

 

Per la categoria “Album dell’anno” (a fotografo singolo): menzione d’onore per Simone Primo, terzo posto per Giandomenico Cosentino, secondo per Beatrice Moricci e primo posto per Valentina Di Mauro;

 

Per il concorso dedicato a Silvia Agus si sono classificati: terzo posto per Silvia Roli, secondo per Gianmarco Vetrano e primo posto per Fabio Magara;


Per quanto riguarda i contest tematici a foto singola, al termine dei 3 concorsi annuali, si sono classificati: al terzo posto Francesco Brunello, al secondo posto Federica Ariemma mentre al primo posto Matteo Lomonte.


Considerando i punteggi dei vari concorsi è stato poi ottenuta la classifica per il “Fotografo dell’anno ANFM”, per la quale troviamo al terzo posto Alberto Cosenza, al secondo posto Giandomenico Cosentino, proclamando così Matteo Lomonte fotografo dell’anno 2022.

 

Consapevoli che non siamo perfetti e che possiamo migliorare per organizzare eventi ancora più belli, come direttivo continuiamo a promettervi il massimo impegno per dare alla fotografia di matrimonio l’importanza che merita.

 

Ci teniamo anche a ringraziarvi per la numerosissima presenza: è stato bello vedere Matera piena di facce più o meno conosciute, arrivate da tutta Italia, per stare insieme e vivere 4 giorni di fotografia, formazione e condivisione.”

 

Clicca qui per gallery dei Contest

ANFM
No Comments

Post a Comment