Convention ANFM 2022 a Torino

Convention ANFM 2022 a Torino

Dalla nascita di ANFM, ogni anno la Convention ha rappresentato una tappa imperdibile per tutti i soci. Quest’anno, dopo ben due di attesa a causa delle restrizioni che conosciamo, la Convention si è finalmente tenuta a Torino, presso l’Hotel Royal. Dal 14 al 19 Marzo, i soci hanno avuto modo di assistere alle votazioni dei contest in diretta, ascoltare grandissimi professionisti del settore e partecipare attivamente a più di 15 masterclass.

Questo evento si è sempre contraddistinto per l’unicità dell’atmosfera che riesce a ricreare, un reciproco scambio di conoscenze e visioni tra tutti i partecipanti, che sono l’anima e il cuore pulsante dell’associazione, perché senza i soci ANFM non esisterebbe.

I primi due giorni della Convention sono stati dedicati alla visione delle fotografie inviate per le categorie C2, Silvia Agus, Album fotografo singolo e Album fotografo multiplo. La giuria, come sempre, composta da fotografi eterogenei, si è confrontata, cercando sempre di dare una lettura critica e positiva ad ogni lavoro visionato. Per questo il Direttivo continua a ritenere fondamentale la votazione aperta al pubblico, in modo da trasformare un semplice concorso in un momento formativo per ogni partecipante. Ringraziamo quindi tutti i giudici: Beatrice Moricci, Alex Liverani, Laura Davì, Martina Botti, Deborah Lo Castro, Valentina Di Mauro, Fausto Podavini, Paolo Ranzani, Barbara Fabbri, Matteo Carta, Elisabetta Riccio, Mimmo Basile, Daniele Vertelli, Francesca Angrisano, Daniele Torella, che hanno speso le loro energie e conoscenze per ricordarci l’importanza di mettersi sempre in discussione.

Dal 16 al 19 Marzo il programma è stato così fitto di incontri che faremmo fatica ad elencarli in un solo articolo, sul palco si sono presentati fotogiornalisti dell’agenzia “Magnum” e ritrattisti, come anche fotografi matrimonialisti di fama internazionale insieme a docenti di fotografia che hanno incantato i presenti. Lorenzo Meloni, Mattia Zoppellaro, Alessandro Albert, Pietro Baroni, Carlo Carletti, Eolo Perfido, Dario Bosio, Maurizio Garofalo, Ivo Saglietti, Vittore Buzzi, Alex Liverani, Barbara Fabbri e Matteo Carta hanno raccontato avventure e vicissitudini, per trasmettere quanto la professione si costruisca di volta in volta sulle esperienze vissute da ognuno di noi.

Inoltre tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di farsi ritrarre dal magnifico Eolo Perfido, che attraverso la sua grande professionalità è riuscito a regalare più di 140 ritratti, scattati e consegnati il giorno stesso grazie al laboratorio di stampa M&C Projec.

Durante la Convention si è tenuta anche l’assemblea dei soci che ha anche ratificato il cambio del consiglio Direttivo ANFM eleggendo il nuovo Presidente Flavio Bandiera e la Vice Presidente Roberta Cozza, insieme al resto del nuovo gruppo composto da: Elena Onti, Federica Mari, Francesco Gravina, Linda Marengo, Veronica Onofri, Thomas Harris, Donatella Barbera, Silvia Roli e Gianmarco Vetrano.

Infine non sono mancati i momenti conviviali, quelli che preferiamo, come le serate durante le quali ci si è ritrovati seduti intorno a un tavolo per confrontarsi e scambiarsi suggerimenti e punti di vista sul nostro meraviglioso lavoro.

Anche quest’anno, come non mai, il sostegno di tutti i nostri partner ci ha permesso di distribuire premi dal valore totale di oltre 24.000 euro durante la Cena di Gala presentata dal Presidente ANFM Flavio Bandiera, dove sono stati premiati i lavori più votati dalle varie giurie. Trovate il dettaglio dei premi distribuiti nell’articolo dedicato.

ANFM
No Comments

Post a Comment