E bene sapere che…

Le risposte alla domandi più frequenti

Cos'è ANFM?

ANFM è un’associazione di categoria per professionisti, senza fini di lucro, nata per innalzare il livello e la percezione della fotografia di Matrimonio in Italia. L’iscrizione ad ANFM è per i singoli, non per gli studi, chi si associa è una singola persona fisica. ANFM non è un portale pubblicitario e non è solo un logo da esporre per fare bella figura.

Cosa fare prima di inviare domanda?

Leggere bene statuto e manifesto (trovi il link nel Quick Menu di questa pagina). Fare un’auto valutazione del lavoro presentato sul sito (creatività, tecnica, ricerca, ecc..) e se si è congrui con quanto richiesto, anche formalmente, compilare la domanda e attendere il risultato.

Quanto tempo devo aspettare per sapere se sono stato ammesso?

Gli screening sono eseguiti il 15 e il 30 di ogni mese, quindi il 16 e il 31 saprai il risultato. Come a volte succede inutile fare 2-3 domande a distanza di pochi giorni pensando che non sia arrivata (tranquillo che è arrivata, il modulo ti da conferma), l’accettazione non è automatica, aspetta il tempo necessario oppure, se sei apprensivo e non puoi farne a meno, chiedi info ma non di certo il giorno dopo!

 

NB: le domande pervenute nei mesi di Novembre e Dicembre avranno risposta a Gennaio per evitare di dover versare la quota associativa dell’anno in corso e subito poco dopo quella per l’anno a seguire. Questo perchè la quota sociale scade sempre al 31/12 – NON è valida per un anno dal momento del primo versamento –

Come funziona l'iter di ammissione?

Facendo domanda si accettano lo statuto e il regolamento. Una volta arrivata la domanda una commissione di 4 persone controlla il sito e valuta il lavoro presentato. Con esito positivo viene annotato il nr. tessera e il nome sul registro dei soci, viene redatto un verbale interno, poi si viene informati tramite email dell’accettazione con conseguente richiesta di versamento della quota sociale. A quota versata la scheda del fotografo viene attivata, inviamo i dati di accesso e le istruzioni su come procedere perchè sia messa online. Con esito negativo si viene avvisati comunque.

Come avviene lo screening?

Lo screening è una procedura complessa. Il primo valutatore controlla la parte formale, verifica che tutti i requisiti del sito siano rispettati, controlla la regolarità della P. IVA, la presenza dell’indirizzo e del telefono, controlla se il sito è di un singolo fotografo o se sono presenti più fotografi. Se tutto è positivo da il benestare per la valutazione del lavoro presentato. E bene che il lavoro presentato sul sito sia sufficente per una buona valutazione quindi come minimo 50/60 foto provvenienti da 5/6 matrimoni differenti. A questo punto gli altri 3 valutatori danno un voto al lavoro, la somma di questi tre voti ha come risultato queste opzioni: rifiutato, ammesso, ammesso selected.

Per quale motivo non sono stato accettato?

I motivi sono più semplici di quello che pensi e si possono trovare con un’attenta lettura del manifesto e dello statuto! Nella maggioranza dei casi non si ottiene la sufficienza nella valutazione del proprio lavoro: le foto presentate sono poche, non ci sono abbastanza servizi, la qualità è decisamente sotto la media, non c’è ricerca ne creatività. Alcune volte sono presenti foto di stock oppure prese dai cataloghi dei fornitori. Un altro caso frequente può essere che il sito presenti più fotografi o che sia uno studio associato con le gallery non divise per fotografo ma può anche capitare che il sito si presenti al plurale anche con un singolo fotografo …in questo caso chi valuta non può sapere quale sia la realtà …singolo, gruppo, soci? Anche la mancanza di un recapito fisico, del nome del fotografo e della P. IVA è motivo di rifiuto. Alcune domande sono arrivate senza P. IVA e altre con P. IVA intestata ad altri, addirittura un fotografo ha messo la P. IVA di una profumeria! Riceviamo circa 10 domande a settimana quindi rispondere personalmente è impossibile, chi fa domanda dovrebbe aver già letto le informazioni sul portale ed essersi, almeno, fatto un’idea di quello che è richiesto quindi se mandi un’email per chiedere spiegazioni non ti aspettare una risposta personalizzata.

Io sono più bravo di alcuni soci, perché non mi avete accettato?

Questa è la domanda più frequente che riceviamo e la risposta è altrettanto semplice: Il tuo lavoro è stato giudicato insufficiente da persone sicuramente più competenti di te. Non ti offendere ma se pensi che il tuo lavoro sia migliore di altri solo per i “mi piace” su facebook, perché fai 100 matrimoni l’anno, per la contentezza dei tuoi clienti, perché amici e parenti dicono che sei il migliore o perché ritieni di essere il più figo del mondo, sappi che realmente non è così! Ci dispiace dirtelo ma a volte l’ego personale offusca la vista. Prendi un bel respiro, pulisci la mente, guardati qualche sito dei top photographer poi valuta con attenzione il tuo lavoro e trai le tue conclusioni. L’umiltà è alla base di ogni lavoro, l’autocritica e la condivisione aiutano più di quanto tu possa pensare quindi se non sei stato accettato, prendila come una sfida per capire quali sono le tue mancanze e come sopperire.

Non sono stato accettato, posso ripresentare domanda?

Se non sei stato accettato puoi ripresentare domanda tutte le volte che vuoi a patto che: il tuo lavoro sia migliorato, hai provveduto alle richieste dal manifesto, sia passato un ragionevole tempo. Esempio, se oggi ricevi l’email di rifiuto domani non fare domanda, non verrà di certo presa in considerazione, lascia passare almeno un mesetto!

Sono stato accettato è adesso?

Adesso sei socio! Dovrebbe esserti arrivata una email dettagliata su come procedere. Ovviamente prima di avere i dati di accesso devi avere versato la quota sociale. Inoltre ora puoi accedere al forum (registrati prima) e ai gruppi di confronto su facebook. Ricorda che per mostrare il tuo lavoro puoi pubblicare Real Wedding e Love Session sul portale. Per fare questo maggiori info si trovano nel link specifico che trovi nel Quick Menu di questa pagina.

Non voglio più pagare la quota annuale

Se non vuoi più pagare la quota annuale resti socio ma perdi tutti i diritti, resterai segnato sul libro soci ma non potrai usufruire di nulla fintanto che non verserai nuovamente la quota sociale. Attenzione non versando più la quota non si è automaticamente dimessi dall’Associazione. Per dimetterti devi seguire le istruzioni specifiche della prossima FAQ.

Non voglio più essere socio

Se non vuoi più essere socio devi presentare domanda di “dimissioni volontarie”. Chiedi il modulo dalla pagina contatti compilando il form Generic Contact.

Non ho più la P. IVA, è un problema?

Se non hai più la P. IVA dovresti, per correttezza, comunicarlo e dimetterti immediatamente usando il modulo “dimissioni volontarie”. Chiedi il modulo dalla pagina contatti compilando il form Generic Contact.

Devo cambiare i dati sulla scheda

Per cambiare i dati i testi e le foto sulla scheda personale devi usare l’apposito form che trovi alla pagina Gestione Profilo. La pagina contiene tutte le info ed i requisiti che devi rispettare. L’aggiornamento non è automatico ma devi attendere i tempi tecnici. Trovi il link nel Qick Menu di questa pagina.

 

Per maggiore chiarezza questo il funzionamento:

  • I dati delle scheda sono compilati in automatico grazie alla sincronizzazione con il database centrale.
  • La biografia, il ritratto personale e le foto per la galleria, invece, devono essere inviati a parte, questo perché il nuovo sistema utilizza immagini più grandi ed una disposizione dei contenuti differente che non è possibile sincronizzare con il database centrale. Questi dati vengono inseriti manualmente si deve quindi attendere i tempi tecnici per l’aggiornamento della scheda.

 

Nota importante sul link alla scheda:

Poiché il link alla scheda è cambiato, ti ricordiamo di sostituire il vecchio link con il nuovo ovunque sia stato utilizzato. Il nuovo link è visibile nella barra degli indirizzi del browser e usa una forma amichevole, nome-cognome-NRtessera, come da esempio: http://www.anfm.it/photographers/nome-cognome-9876/

Perché la mia scheda non è presente?

I motivi possono essere molteplici ma quasi sempre i più comuni sono questi: non hai versato la quota sociale, la scheda non è completa, qualcosa sul tuo sito non è consono con il regolamento. In ogni caso se pensi che la tua scheda abbia tutti requisiti per essere visibile contattaci usando il form Generic Contact.

Quali sono i requisiti per partecipare alle attività Associative?

Quasi tutte le attività sociali di ANFM sono gratuite. Il requisito fondamentale per poter parteciapre è essere socio regolare, cioè avere la quota sociale regolarmente versata per l’anno in corso. Un pagamento potrebbe essere richiesto se le attivià prevedono un pasto dove nel modulo iscrizione sarà indicato il costo ed il metodo di pagamento.

Non sono socio posso partecipare alle attività?

Alcune attività e/o eventi organizzati da ANFM prevedono la partecipazione di fotografi professionisti NON SOCI. In questi specifici eventi è chiaramente indicato il prezzo di partecipazioni. Per gli associati, solo se in regola con la quota sociale, queste attivtà potranno essere gratuite oppure a prezzo speciale. Se le attivià prevedono un pasto, nel modulo iscrizione sarà indicato il costo, da pagarsi sia per soci che non soci.

Posso portare un assistente alle attività?

Se l’attivita è specifica per i soci no. Se l’attività è aperta a tutti si. Puoi sempre portare un familiare oppure un accompagnatore che però non potrà partecipare al’evento in forma attiva. Per ipotesi se fosse un corso di aggiornameno non potrebbe seguire la lezione.

Ho superato lo screening ma non sono ANFM-SELECTED!

I valutatori non hanno ritenuto il tuo lavoro meritevole di tale riconoscimento. Non appena il tuo lavoro migliorerà potrai fare richiesta per essere ri-valutato. E’ possibile chiedere il ri-esame dopo almeno 3 mesi dall’ammissione e non più di una volta all’anno. Invia la tua richiesta dalla pagina contattaci usando il form Generic Contact.

Quali sono i requisiti per essere ANFM-SELECTED?

Per essere fotografo ANFM-SELECTED la risposta è semplice e si trova nella attenta lettura del manifesto ma il punto importante è questo:

 

“I fotografi il cui standard qualitativo è considerato, dallo screening valutativo, di ottimo livello verranno inseriti nella selezione chiamata ANFM-SELECTED che oltre ad apparire per primi nella lista avranno una coccarda identificativa.”

 

Questo significa che il lavoro presentato deve essere sopra la media nazionale: creaività, tecnica, inquadratura, punto di vista, ricerca, postproduzione, gestione della luce, ecc. devono chiaramente essere distintivi già ad una prima osservazione.

 

E’ possibile chiedere il ri-esame dopo almeno 3 mesi dall’ammissione e non più di una volta all’anno. Invia la tua richiesta dalla pagina contattaci usando il form Generic Contact.

Ho un dipendente/collaboratore può iscriversi?

Certo! ANFM è per i singoli fotografi, puo quindi presentare domanda anche un dipendente/collaboratore a patto che: sia in regola fiscalmente, ci sia un documento che lo dimostri e che abbia sul sito del titolare la sua gallery personale. Naturalmente nella scheda, che è personale, apparirà il suo nome con il rimando al sito e allo studio del titolare. In questi casi è meglio avvisare prima di fare domanda cosi potrai inviare i documenti necessari e avere info in caso di problemi o mancanze. Per contattaci vai alla pagina cantatti e compila il form Generic Contact.

Ho uno studio con più fotografi/dipendenti come devo comportarmi?

Per cercare di fare chiarezza su questo punto, molto importante, citiamo il regolamento.

 

5) Nel caso di studi associati o con più fotografi dipendenti o collaboratori, le gallerie fotografiche relative ai servizi di matrimonio devono essere distinte per associato e/o fotografo. Il logo dell’associazione e la menzione di appartenenza ad ANFM devono comparire esclusivamente nella pagina dedicata alla presentazione dell’associato e/o fotografo. Esempi concreti:

 

  • A-Il fotografo Mario Rossi si avvale di un assistente per i servizi: la galleria dovrà contenere la maggior parte di foto di Mario Rossi e può contenere qualche foto dell’assistente.
  • B-Il fotografo Mario Rossi si avvale di un secondo fotografo per i servizi: la galleria potrà contenere le foto di entrambi ma deve essere riportato sulle foto il nome dei singoli autori.
  • C-Il fotografo Mario Rossi si avvale di un secondo fotografo per fare più servizi contemporaneamente: ogni fotografo dovrà avere la propria galleria.
  • D-Vedi il seguente punto 7.

 

NB: Tutto questo serve per valutare le qualità tecnico/artistice del singolo associato/fotografo, sia da parte dei clienti che lo  sceglieranno, sia alla commissione ANFM per poter eseguire uno screening valutativo sul reale lavoro del richiedente l’ammissione.

 

6) Il sito web deve riportare in maniera molto chiara il nome del titolare dello studio e la partita iva (vi è anche un obbligo di legge a riguardo), devono essere presenti un recapito e un numero di telefono.

 

7) Il logo di ANFM e la menzione di appartenenza all’associazione, sono strettamente personali ed individuali, non è permesso utilizzarli in maniera tale da far apparire tutto lo studio facente parte dell’associazione, a meno che tutti gli associati e/o fotografi ne siano membri effettivi.

Posso pubblicare articoli sul portale?

Per il momento non è possibile pubblicare articoli ma solo Real Wedding e Love Session (vedi la sezione apposita nel Qiuck Menu di questa pagina). In ogni caso se pensi di avere qualcosa di veramente interessante da pubblicare contattaci usando il form Generic Contac

Quali specifiche devono avere le immagini per il portale?

Le immagini che vuoi inviarci devono avere queste specifice:

 

  • Real Wedding e Love Session: 1280pixel e max 200kb
  • Scheda Fotografo: gallery ed evidenza 1280pixel e max 200kb, ritratto fotografo 150x150pixel e max 50kb
  • Home Slideshow: 1920pixel e max 350kb sempre e solo orizzontale, preferibile con contenuti centrali per evitare tagli
  • Immagini in Evidenza: 1280pixel e max 200kb sempre e solo orizzontale
  • Rapporto Lati Immagini: è preferibile utilizzare sempre il rapporto 2/3
  • Pixel lato lungo: i pixel indicati come max fanno sempre riferimento al lato lungo del’immagine
  • Doppia immagine veticale: Se intendi unire 2 immagini verticali in 1 orizzontale le misure devono essere tassativamente 1280x852pixel e max 200kb
  • NB: l’immagine in evidenza è la foto che si vede nella lista dei fotografi e nell’elenco degli articoli del blog.

 

Non pensare che siamo troppo fiscali! Queste specifiche servono per avere una coerenza di proporzioni e di grafica per tutto il sito nonchè agevolare il caricamento delle pagine rendendolo il più veloce possibile.

Come funzionano i contest?

Descrizione Contest

 

  • Contest “Foto Singola”: Significa che per ogni categroria si più inviare una sola foto. In caso si carichi più foto nella singola categoria il sistema considerà valida solo l’ultima caricata. In questo contest possono partecipare, se previsto nelle specifiche indicate di volta in volta, anche i secondi/assistenti. La misura delle foto deve essere 900 pixel sul lato più lungo e 200 kb di peso.
  • Contest “Racconto”: Questo contest prevede l’invio di un racconto formato da un nr. X fotografie (comunicato di volta in volta). In questo contest esiste una sola categoria ed è possibile l’invio delle sole fotografie scattate da un fotografo singolo, quindi no alle foto di secondi e/o assistenti. La misura delle foto deve essere 900 pixel sul lato più lungo e 200 kb di peso.
  • Contest “Album dell’Anno”: Questo contest prevede l’invio di un racconto formato dalle pagine di album (inviare quindi l’impaginato di un album completo). In questo contest esiste una sola categoria ed è possibile l’invio delle sole fotografie scattate da un fotografo singolo, quindi no alle foto di secondi e/o assistenti. La misura dell’impaginato da inviare, in formato JPG, deve essere 1920 pixel sul lato più lungo e cercare di non superare 20 mb di peso sul totale dello zip inviato.

 

Regole Generali Contest (le regole complete di ogni contest saranno sempre presenti nella pagina web di invio foto)

 

  • NON è permesso l’inserimento di immagini che hanno già ricevuto un ANFM Award. È comunque ammesso ripresentare immagini che non hanno ottenuto nessun Award nei Contest precedenti (sempre dell’anno in corso).
  • Salvo dove pevisto l’invio di fotografie dei secondi/assistenti, le fotografie per i contest dovranno essere state realzzate dal socio in persona.
  • NON sarà possibile utilizzare le stesse fotografie per il contest “Racconto” al contest “Album dell’anno”.
  • Tutte le fotografie presentate ai contest devono essere state ottenute durante matrimoni reali, immagini create durante seminari, workshop o durante altri eventi non saranno ammesse; come ogni anno sono ammesse solo fotografie realizzate nell’anno in corso e nel precedente.
  • Le immagini devono essere anonime e non possono contenere elementi grafici al di fuori dell’immagine stessa.
  • Fotomontaggi e post-produzione che modificano eccessivamente l’immagine non sono ammessi, sarà premura da parte dei componenti del direttivo richiedere il file originale (RAW) in caso di contestazione, nel caso la fotografia fosse non conforme al regolamento sarà squalificata (questo vale anche per fotografie non coerenti a livello di data di realizzazione).
  • n.b. L’utilizzo dello strumento clone o altri strumenti di fotoritocco paragonabili è ammesso, in modo discreto, per eliminare alcuni oggetti, non è invece ammesso aggiungere nulla che non fosse già presente nella scena inquadrata, tranne che in una categoria, Pure Art. A questo proposito il direttivo potrebbe richiedere di visionare il file originale (raw o dng) dell’immagine presentata e squalificarla qualora non fosse conforme al regolamento.7
  • Immagini non consone alla categoria saranno squalificate dalla giuria.
  • Immagini che incorporano sponsorizzazione commerciale non saranno ammesse.
  • Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in concorso rimangono di proprietà dei partecipanti. L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di riprodurre le immagini presentate per i soli scopi promozionali del concorso stesso o per finalità educative, in Italia e all’estero.
  • E’ responsabilità dei candidati ottenere per tutte le foto presentate i necessari permessi, incluse le liberatorie per i soggetti ritratti e l’eventuale permesso dei titolari dei diritti di riproduzione (quando non di proprietà dello stesso fotografo), ai fini della partecipazione al concorso ed alla loro eventuale pubblicazione, nei limiti di quanto indicato nel paragrafo precedente.
  • La decisone della giuria, è inappellabile, tuttavia è possibile far pervenire all’organizzazione critiche costruttive, suggerimenti e commenti.
Pagamento quota sociale, scadenza e periodo di validità

La quota sociale stabilita dal direttivo vale per un anno solare, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre, si versa una volta all’anno ed il suo versamento e strutturato cosi:

 

  • La prima volta quando si viene accettati, qualunque sia il mese si paga sempre per intero, non è frazionabile.
  • Le volte successive si versa entro Febbraio. Viene inviata una email di avviso i primi di Gennaio dove si indica la quota da versate ed il tempo per farlo.

 

Quindi a prescindere dal mese di iscrizione/pagamento, la validità della quota scadrà sempre al 31 dicembre (esempio: pagamento ottobre, scadenza 31 dicembre, validità della quota due mesi).

 

Se non versi la quota sociale perderai tutti i diritti/doveri di socio e la tua scheda non sarà visibile fintanto che non sarai nuovamente in regola.

 

Per conoscere la quota sociale dell’anno in corso vedi qui

Non ho PayPal posso usare la Carta di Credito?

Certamente, PayPal accetta senza problemi la tua Carta di Credito anche se non hai un conto PayPal, è una funzione standar anche se un pò nascosta! Questo vale per la quota sociale ed anche per i pagamenti degli eventi. Ecco come fare:

 

Quando il nostro sito ti rimanda alla pagina PayPal devi semplicemente cliccare “Crea un Conto” ma non preoccuparti non creeremo nessun conto!

Nella pagina seguente troverai, in alto, il totale da pagare, ed a seguire una serie di campi da compilare, compresi quelli della Carta di Credito. Compila tutto, poi in basso dove ti viene chiesto se vuoi aprire un conto seleziona “No Grazie” ed accetta i termini del servizio.

Paypal ora processerà il pagamento e tu non avrai aperto un conto!

Non riesco ad accedere all'area riservata con MAC e Safari

Ci possono essere problemi di accesso in Area Riservata con l’uso di MAC e Safari, per risolvere il problema basta semplicemente cambiare il browser usando Crome oppure Firefox.

Nel caso non si dovesse risolvere seguire questa procedura per Safari:

 

  1. Vuotare la Cache (a volte puo essere utile anche pulire la cronologia)
  2. Andare in preferenze -> privacy -> blocco cookie da impostare su “mai”

 

Se anche cosi non si risolve, contattare il webmaster dalla sezione contatti del sito.

Non ricevo le mail delle comunicazioni, perche?

Il sistema da noi usato MailChimp di solito non sbaglia ma e non ricevi le nostre email i motivi possono essere questi:

 

  • finiscono nello spam quindi metti come indirizzi sicuri segretario@anfm.it e segreteria@anfm.it
  • finiscono nello spam del tuo gestore di posta (se usi SMTP puoi vederlo solo se entri nella gestione email) in questo caso avvisa il tuo gestore di controllare ed inserire come sicuri segretario@anfm.it e segreteria@anfm.it
  • l’indirizzo emal cominucatoci non è corretto, controlla nella tua scheda che lo sia
  • se proprio non riesci a risolvere, comunicaci un indirzzo alternativo

Altre domande?

Non esitare! Alla pagina contatti trovi il modulo Generic Contac per scriverci tutti i tuoi quesiti.