Per gli Sposi

Come scegliere il Fotografo

 

La scelta del fotografo è un elemento molto delicato: accompagnerà letteralmente tutti i ricordi della giornata delle vostre nozze. ANFM veglia affinché ciò accada nel migliore dei modi. L’esperienza ci suggerisce quattro regole di base per scegliere il fotografo di matrimonio giusto per voi:

 

  1. Cercate il vostro stile. Ci sono talmente tanti fotografi che di certo troverete quello che fa per voi. Concentratevi sulle foto trovate anche online, su quelle che vi fanno pensare “Lo vorrei anch’io!”. Così capite cosa davvero preferite. Foto in posa per essere sempre bellissimi? Scatti genuini e spontanei da reportage di matrimonio? Oppure foto lifestyle, come ci hanno abituato i giornali di moda e design? A questo punto sapete che tipo di fotografo cercare.
  2. Guardate servizi interi, non foto singole, dei fotografi a cui vi state interessando così da valutare la resa sull’intera giornata, non su un singolo scatto. Spaziate: andate anche al di là dei confini della vostra area geografica così da trovare il fotografo giusto per voi. La trasferta non incide poi tanto sul costo del servizio. E in cambio la vostra soddisfazione aumenterà.
  3. Fissate gli aspetti fondamentali, ovvero la durata del servizio, il costo, i servizi extra, i momenti irrinunciabili, soprattutto se vanno anche al di là di quelli canonici come la cerimonia o il taglio della torta.
  4. Stipulate un contratto. Un professionista propone sempre un contratto chiaro, garanzia per entrambe le parti. Al suo interno sono indicati i prezzi (anche quelli per eventuali servizi non compresi), la durata della sua presenza il giorno delle nozze, se sarà accompagnato da un assistente e/o da un secondo fotografo, i nomi dei professionisti presenti, il numero di foto consegnate rispetto a quelle scattate, i tempi di consegna.

 

Per andare più a fondo sull’argomento, leggete anche i Consigli sulla scelta del fotografo.
 

Come ANFM vi Aiuta nella Scelta del Fotografo di Nozze

 

All’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti sappiamo che un album di nozze ben fatto sarà fonte di emozioni inesauribili negli anni, da condividere fra voi e con figli, nipoti e amici.

 

Il nostro compito è scegliere come associati solo fotografi professionisti e mantenere alta la loro professionalità che stimoliamo con concorsi e convegni, anno dopo anno.

 

Ci impegniamo a tenere diffuso il necessario senso di responsabilità nei confronti degli sposi: il nostro lavoro viene richiesto in uno dei giorni più importanti della vostra vita. Per questo deve essere nostra cura mettervi a vostro agio e agire sempre in modo impeccabile, presenti e invisibili al tempo stesso, qualificati nel gestire una cerimonia importante, imprevisti compresi, mentre sposi e invitati continuano a divertirsi.

 

Ricordiamo sempre ai nostri soci come un listino senza sorprese sia essenziale e debba contenere anche i servizi non compresi nel pacchetto con i relativi prezzi. Pensiamo per esempio a eventuali foto aggiuntive, all’album, alle ristampe.

 

Vogliamo che i fotografi ANFM siano una scelta di tranquillità, affidabilità, qualità.

 

Per contribuire a farvi vivere in perfetta serenità la giornata più bella della vostra vita.
E ricordarla sempre con immagini ricche d’emozione.

 

Conosci da vicino i Fotografi ANFM!

I NOSTRI SOCI