Chi Siamo

ANFM

 

Siamo l’Associazione Italiana Fotografi Matrimonialisti. Al nostro interno ci sono solo fotografi specializzati in servizi fotografici per matrimoni ed eventi privati in genere e solo se hanno superato la valutazione iniziale e continuano a mantenersi all’altezza.

 

Lo screening si basa su qualità e garanzie offerte ai clienti; poi entrano in campo anche la formazione continua e la condivisione con i colleghi, aspetti in cui crediamo molto. Potremmo sembrare un po’ esclusivi. Siamo, invece, un bel gruppo di professionisti perché la categoria è in generale di buon livello. Ne siamo orgogliosi, e proprio per questo lavoriamo perché quel livello non scenda mai, anzi, cresca.

Fotografi Artigiani, un po’ Artisti

 

Il fotografo matrimonialista ha sempre una vena artigianale perché ogni cerimonia è diversa dall’altra. E gli sposi non solo sono diversi, richiedono un contatto personale, chiedono di essere seguiti passo passo con discrezione, mentre stanno vivendo una giornata fondamentale per la loro vita. Serve sensibilità, quella che poi traspare dagli scatti. Serve anche il desiderio di provare, di sperimentare, di cambiare. Per questo siamo artigiani e anche un po’ artisti.

 

Così vorremmo rimanere.

ANFM si impegna perciò a sollecitare la costante riqualificazione professionale della categoria. Per questo ammette al proprio interno solo fotografi di matrimonio professionisti, che offrono un servizio altamente professionale e contratti commerciali trasparenti, a tutela di sé stessi e dei clienti. Per questo come ANFM, consapevoli che siamo tutti un po’ artisti, sollecitiamo l’onesta presentazione solo dei propri lavori e non di altri d’ispirazione perché possano essere gli sposi a decidere se farci sperimentare. Per questo come ANFM promuoviamo la formazione e crescita imprenditoriale, professionale e culturale dei soci. Per questo come ANFM incoraggiamo il confronto che arricchisce con i colleghi.

L’associazione è retta da un Consiglio Direttivo così composto

Marco Miglianti

Fondatore - Presidente

Giorgio Baruffi

Fondatore - Consigliere

Alessandro Ambrosetti

Fondatore - Vice Presidente

Pietro D'Amato

Fondatore - Consigliere

Franco Milani

Fondatore - Tesoriere

Lucio Censi

Fondatore - Consigliere

Glauco Comoretto

Fondatore - Segretario

Gianluca Mulazzani

Fondatore - Coordinatore - Socio a supporto del Direttivo

I punti salienti del nostro regolamento e statuto

 

  1. Tutta la filosofia di ANFM è rivolta al rispetto del cliente e alla valorizzazione del singolo fotografo come artigiano-artista capace di interpretare con le proprie personali capacità tecniche e creative il lavoro a lui personalmente commissionato.
  2. È di basilare importanza che i clienti conoscano il fotografo che eseguirà personalmente il servizio fotografico e soprattutto conoscano i suoi lavori per verificare che lo stile sia conforme alle aspettative dei clienti stessi.
  3. L’associato deve garantire chiarezza nei prezzi, e consegnare insieme al contratto un listino contenente tutti i costi di extra e opzioni che potrebbero essere richiesti in futuro, quali per esempio stampe aggiuntive, album, ristampe e ogni altro elemento che possa far variare il preventivo iniziale.
  4. Ogni associato ANFM rappresenta l’associazione e deve quindi mantenere un atteggiamento di correttezza e professionalità nei confronti dei propri clienti. Per questo motivo l’associazione effettua uno screening di valutazione del singolo fotografo prima di accettarne l’ammissione e si riserva di effettuare periodicamente delle verifiche perché le caratteristiche di qualità e correttezza richieste siano mantenute nel tempo, prima della conferma della tessera associativa alla sua scadenza.
  5. Il fotografo dovrà mantenere un sufficiente standard qualitativo che dovrà curare con l’aggiornamento professionale e il confronto con i colleghi.

Per saperne di più